Guida alla Medicina Tradizionale a Base di Erbe
La medicina erboristica tradizionale è una raccolta di conoscenze e pratiche indigene incentrate sulla diagnosi, prevenzione, mantenimento, miglioramento o trattamento di malattie fisiche o emotive. Nel corso dei tempi antichi, questo tipo di medicina ha centrato la sua essenza nel cercare un perfetto equilibrio tra il nostro ambiente e il nostro stile di vita.
Come rimedio per molteplici malattie, la medicina tradizionale ha utilizzato una vasta gamma di elementi terapeutici, tra cui l'erboristeria in varie forme di applicazione come erbe fresche, succhi freschi, infusi, tinture, oli essenziali, tra gli altri. La storia e il tempo hanno chiarito che la medicina tradizionale indigena e l'erboristeria non comportano rischi per la salute.
In Messico, l'uso dell'erboristeria è diffuso tra la popolazione. Secondo il Ministero della Salute messicano, si stima che nove persone su dieci abbiano ricorso a qualche rimedio a base di erbe per prendersi cura della propria salute. La popolarità di questi rimedi nel nostro paese è dovuta a due motivi fondamentali: l'aspetto socioculturale e la grande diversità di erbe presenti in Messico.